Riparto di giurisdizione in materia di concessioni
Il TAR Sardegna si è allineato ad un precedente delle Sezioni Unite della Corte di cassazione che ha offerto un’interpretazione dell’art. 133, co. 1 , lett. b c.p.a. estensiva nei confronti della giurisdizione ordinaria: più precisamente, in tema di concessione di costruzione e gestione di opera pubblica e di concessione di servizi pubblici, la giurisdizione del G.O. riguardante le indennità , i canoni e altri corrispettivi, nella fase esecutiva del contratto di concessione, si estende alle questioni inerenti ai profili di adempimento e inadempimento della concessione e alle conseguenze risarcitorie, vertendosi nell’ambito di un rapporto paritetico tra le parti, fermo restando la giurisdizione esclusiva del G.A. nei casi in cui l’Amministrazione eserciti poteri autoritativi tipizzati dalla legge.
Nel caso di specie, il TAR ha declinato la propria giurisdizione in favore del G.O. nella controversia con cui il privato chiedeva la risoluzione per inadempimento da parte della P.A. di una convenzione per la realizzazione e la successiva gestione degli impianti sportivi presso due Istituti scolastici.
Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!