Termine triennale dell’illecito professionale per le procedure a evidenza pubblica
Il TAR Piemonte, di recente, si è espresso in merito alla disciplina in materia di procedimenti ad evidenza pubblica, e in particolare sul termine triennale dell’illecito professionale.
Il Giudice Amministrativo ha dapprima sottolineato l’esistenza di due contrastanti orientamenti in merito: l’uno che ritiene che la P.A. non sia soggetta a limitazioni temporali nel suo potere discrezionale di valutare l’affidabilità degli operatori economici; l’altro, di ispirazione comunitaria, che imporrebbe di non considerare, ai fini della gara, l’illecito avvenuto più di tre anni prima della pubblicazione del bando.
Quindi, ha statuito che, anche a prendere come punto di riferimento l’orientamento comunitario, il termine da cui far partire il calcolo dei tre anni al fine dell’irrilevanza dell’illecito professionale in una procedura ad evidenza pubblica è quello dell’accertamento definitivo dell’illecito medesimo.
Post di Alessandra Piola – dottoressa in Giurisprudenza
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!