La ludopatia e i rimedi illusori

30 Mar 2017
30 Marzo 2017

Che la ludopatia sia un problema serio per un incerto numero di persone è noto e che la lotta al fenomeno attuata da numerosi sindaci mediante la riduzione degli orari delle sale gioco sia un rimedio inefficace e abbastanza demagogico lo si capisce senza particolari sforzi.

E' demagogico perchè si sa in partenza che non può funzionare, ma consente ai sindaci di dire alla opinione pubblica che essi hanno fatto tutto quello che potevano.

Una sentenza del TAR Toscana evidenzia i difetti di istruttoria e di motivazione di queste ordinanze sindacali e annulla quella del sindaco di Firenze.

A nostro giudizio avrebbe maggiore effetto un accordo tra gli enti pubblici e i gestori delle sale per monitorare e segnalare i giocatori a rischio e, in qualche modo, contenere il loro vizio con terapie psicologiche o di gruppo.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato 

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC