Distanza dal confine del fronte di una cava

04 Set 2023
4 Settembre 2023

Nel caso di specie, il privato otteneva una sentenza civile che obbligava il concessionario di una cava ad arretrarne il fronte ad una distanza “eguale di volta in volta alla profondità della cava”. La sentenza civile applicava così l’art. 891 c.c. il quale, per quanto qui di interesse, impone a chi vuole scavare fossi, se non dispongono in modo diverso i regolamenti locali, di osservare una distanza eguale alla profondità del fosso, la cd. distanza solonica (prevista per la prima volta dalle leggi di Solone).

L’Autorità mineraria ordinava allora al concessionario di procedere alla coltivazione della cava fino ad una distanza, rispetto ai confini, “eguale di volta in volta alla profondità degli scavi”.

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha affermato, in premessa, che la P.A. non è tenuta a conformare i propri atti alle sentenze civili rese inter alios, ma solo all’interesse pubblico, in quanto caso l’interesse minerario, ossia l’interesse a massimizzare l’utilità dell’attività mineraria, nel pieno rispetto della sicurezza statica dei luoghi interessati dall’attività ritenuta legittimamente svolta in base alle autorizzazioni rilasciate.

Per l’effetto, è conforme all’art. 891 c.c. ritenere che la distanza dal confine deve essere pari, di volta in volta, a ciascun gradone della cava e non alla sua profondità massima.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC