La fascia di rispetto stradale
Il TAR Veneto ha affermato che il vincolo delle fasce di rispetto stradale o viario è di inedificabilità assoluta, traducendosi in un divieto assoluto di costruire che rende inedificabili le aree site in fascia di rispetto stradale o autostradale, indipendentemente dalle caratteristiche dell’opera realizzata e dalla necessità di accertamento in concreto dei connessi rischi per la circolazione stradale.
Tale vincolo opera direttamente e automaticamente, per cui una volta attestata in concreto la violazione del vincolo di inedificabilità , il parere della P.A. sull’istanza di condono non può che essere negativo.
Detto vincolo, quindi, rientra nei casi di cui all’art. 33, co. 1, lett. d l. 47/1985, per i quali, a differenza di quelli di cui al precedente art. 32 (di inedificabilità relativa), non sussiste alcuna discrezionalità da parte della P.A.: essi recano un divieto di edificabilità a carattere assoluto, sì da determinare sempre la non sanabilità dell’opera realizzata dopo la loro imposizione.
Post di Fiorenza Dal Zotto – funzionaria comunale
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!