L’emergenza sanitaria e la paresi della Costituzione

16 Apr 2020
16 Aprile 2020

I giuristi avevano evidenziato già alcuni anni fa che la Costituzione italiana non contiene una disposizione per affrontare le situazioni di emergenza (a parte il caso di guerra).

Il problema è capire quali libertà fondamentali, ordinariamente garantite dalla Costituzione, possano essere sospese in caso di emergenza, chi possa farlo e con quali procedimenti.

L'emergenza pandemia è stata affrontata dal Governo con alcuni decreti legge e alcuni d.p.c.m., cui hanno fatto seguito altri provvedimenti di altri organi o enti.

Probabilmente era difficile o non possibile agire diversamente, ma il risultato è che i provvedimenti emergenziali emanati  appaiono privi di supporto costituzionale.

Su questo delicato e pericoloso precedente,  segnaliamo un un interessante ed equilibrato intervento di due giuristi, la dott.sa Maria Giuliana Civinini, Presidente del Tribunale di Pisa, e il dott. Giuliano Scarselli, Professore di Diritto Processuale Civile e Avvocato in Firenze.

http://www.questionegiustizia.it/articolo/emergenza-sanitaria-dubbi-di-costituzionalita-di-un-giudice-e-di-un-avvocato_14-04-2020.php

1 reply
  1. Vittorio says:

    Commento di straordinaria chiarezza.
    Merita la più ampia diffusione.
    Mi permetto di invitare tutti Voi a favorirne la massima diffusione

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC