La delibera comunale che individua gli AUC è immediatamente lesiva ed autonomamente impugnabile

30 Set 2019
30 settembre 2019

Lo ha affermato il TAR Veneto.

Più precisamente, con riferimento al caso di specie, l’inclusione o meno di un’area interessata da un Piano attuativo tra i procedimenti in corso ai sensi della legge regionale sul consumo del suolo, compiuta dalla delibera di Giunta comunale che ha individuato gli AUC, comporta conseguenze immediate in ordine alla concreta possibilità di un suo sfruttamento ai fini edificatori (cfr. art. 13, co. 4-5 l.r. Veneto 14/2017).

Se si legge la FAQ n. 20 della Regione del Veneto sulla l.r. Veneto 14/2017, si incontra invece la tesi della “mera natura ricognitiva” del provvedimento che individua gli AUC.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags:
1 reply
  1. Daniele Iselle says:

    A proposito di FAQ…
    Sempre più spesso chi esercita un potere pubblicistico ricorre alla cosiddetta soft law, locuzione inglese che indica, nel linguaggio giuridico, norme prive di efficacia vincolante diretta.
    Sempre questo potere tenta di far passare dalla finestra quello che non ha il coraggio (o la convenienza) di far passare dalla porta.
    Ed ecco le FAQ (Frequently Asked Questions), domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente dall’autore alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, in modo da sciogliere i dubbi.
    A qualcuno pare che vi sia un legame strettissimo e perverso tra soft low e faq: questo legame perverso si traduce in FAKE, un termine sempre inglese che sta a significare “falso”, “contraffatto”, “alterato”, “tarocco”.
    Allora mi chiedo, ma abbiamo proprio bisogno di scomodare l’inglese?

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows