Cos’è l’attività di logistica? A quale destinazione urbanistica è riconducibile?

16 Feb 2023
16 Febbraio 2023

Il Consiglio di Stato ha offerto una pregevole ricostruzione dell’attività di logistica e del suo inquadramento ai fini della destinazione urbanistica.

In origine per logistica si intendevano le attività operative legate alla gestione dei magazzini e dei trasporti; con il tempo, il concetto è evoluto fino ad indicare il centro nevralgico di governo di un’impresa o di una rete di imprese che integrano i loro processi attraverso scambi informativi, per assicurare la corretta acquisizione, movimentazione e gestione dei materiali e finanche dei servizi, propri o di altre aziende.

Nella pluralità di scelte adottate per individuare la sua funzione urbanistica, quella più recente e più corretta sembra essere affidarsi allo scrutinio in concreto dell’attività principale cui quella logistica accede, che ne determina inscindibilmente l’incidenza sul carico urbanistico: la logistica può costituire, a seconda dei casi, una sub-funzione sia dell’attività commerciale che di quella industriale.

Post di Daniele Iselle

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC