Il complicato iter per la formazione del silenzio assenso sulla domanda di permesso di costruire

04 Mar 2019
4 Marzo 2019

L'articolo 20, comma 8, del DPR 380/2001 prevede la formazione del silenzio assenso sulla domanda di permesso di costruire "Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo".

Tale termine si individua combinando le previsioni dei commi 3 e 6 (al massimo 100 giorni, più eventuali sospensioni e interruzioni).

Il TAR Veneto esamina un caso nel quale il ricorrente pretendeva che si fosse formato il silenzio assenso, calcolando il termine di 40 giorni entro il quale il dirigente deve provvedere a partire dalla data in cui l'istante aveva inviato le proprie osservazioni, anzichè da quella in cui il responsabile del procedimento aveva formulato la proposta del provvedimento finale (peraltro neppure indicata o documentata).

Post di Dario Meneguzzo - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC