Nullità del contratto col geometra per interventi in zona sismica
La Corte di Cassazione civile torna sulla nullità del contratto con un geometra per gli interventi in zona sismica.
Due geometri avevano ottenuto un decreto ingiuntivo per la progettazione di ristrutturazione in zona sismica e in primo grado il giudice aveva accolto il loro ricorso per decreto ingiuntivo, condannando la resistente a pagare le loro prestazioni.
La Corte d'appello ha riconosciuto fondata la eccezione dell' appellante sulla NULLITA' del contratto professionale, in quanto ad un geometra è vietato rendere prestazioni professionali in zona sismica.
La Corte di Cassazione ha respinto l'appello dei due geometri, riaffermando il principio che il geometra in zona sismica non può progettare, cosicchè il contratto tra committente e geometri è affetto da nullità genetica e non spetta loro alcun compenso.
Altra giurisprudenza ha affermato che la P.A. è tenuta ad annullare in autotutela il titolo. Non si tratta di abuso edilizio, ma di una prestazione inesistente , per cui non è sanabile, neanche nel caso del condono speciale entro un anno dal rogito di vendita dalla P.A. al privato per dismissioni patrimonio pubblico.
Post del Dott. Ing. Mauro Federici Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!