Quando i dissidi tra confinanti impediscono il rilascio del permesso di costruire

08 Set 2015
8 Settembre 2015

Segnaliamo una sentenza del TAR Marche relativa alla possibilitĂ  di rilasciare un permesso di costruire in presenza di dissidi tra confinanti.

La sentenza precisa che eventuali dissidi con i confinanti non possono costituire ragione sufficiente per negare un permesso di costruire o per annullarlo in autotutela dopo il suo rilascio.

L’Amministrazione deve invece spingersi oltre, individuando la ragione del dissidio e valutando se questa possa influire sui presupposti per il rilascio del titolo quali, ad esempio, la disponibilità del bene o la sua legittimazione ad essere trasformato attraverso l’attività edilizia successiva.

Nel caso specifico, una sentenza del tribunale civile aveva ordinato la demozlione del basamento sopra il quale doveva essere realizzata l'opera.  

Post di Dario Meneguzzo

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC