Quando su forma il silenzio-assenso sulla domanda di PdC?
Il silenzio-assenso si forma esclusivamente se l’istanza risulta completa sia sotto il profilo formale sia sotto il profilo sostanziale.
Post di Matteo Acquasaliente - avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Buon giorno, anche se è prassi molto diffusa condizionare il rilascio del titolo edilizio al pagamento del conributo di costruzione, non mi risulta che il mancato pagamento del contributo possa costituire elemento ostativo al rilascio del titolo e, conseguentemnete, riterrei che il mancato pagamento del contributo di costruzione [per il quale la legge prevede poi specifiche modalità e procedimenti per attivarsi] non possa costituire elemento ostativo alla formazione del silenzio asenso. Ma si tratta di valutazione che meriterebbe la conferma da parte di qualche giurista/avvocato. Grazie
Altro caso può essere, che dopo le avvenute integrazioni, la pratica rimane ferma per mesi, in questo caso, fatto salvo la completezza delle integrazioni, scatta il silenzio-assenso???
Buon giorno.. In sintesi se si poteva rilasciare il PdC e non è stato ancora fatto o include anche altre considerazioni??? tipo il versamento oneri e altro; se tipo non è mai stato comunicato il conteggio oneri, ovvero non si è provveduto al suo versamento per intero o della prima rata, scatta il silenzio- assenso??? dico questo perchè in tante pratiche manca solo il versamento degli oneri a volte per rilasciare il PdC, anche se la norma cita espressamente che va corrisposto al Comune all’atto del rilascio, che quindi coincide per le pratiche non cartacee alla stessa data, nel mentre per le pratiche cartacee ancora entro 120 gg dal rilascio del PdC.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!