Ristrutturazione o nuova costruzione?
Il T.A.R. Veneto ha considerato come nuova costruzione un intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un edificio che, alla fine, ha portato alla realizzazione di due nuove unità abitative. In tal caso, quindi, anche gli oneri sono stati calcolati dall’ente locale considerandolo un intervento di una nuova costruzione, a prescindere dalla qualificazione giuridica di ristrutturazione impressa dal titolo edilizio.
Tale pronuncia si allinea ad altre recenti sentenze ammnistrative del T.A.R. Lombardia affermanti che, per incasellare un intervento di demo-ricostruzione come ristrutturazione o nuova costruzione, occorre verificare se vi è stato un l’incremento (o meno) del carico urbanistico.
Post di Matteo Acquasaliente - avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Per cui non hanno considerato nemmeno l’ ex art. 10 della lr n.14/2009, poi abrogato dalla regione, che riteneva ristrutturazione edilizia l’esistente.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!