Sulla definizione di pergolato e sul titolo edilizio necessario
Il TAR Veneto ricorda che il pergolato è un manufatto ornamentale, generalmente realizzato con una struttura leggera, facilmente amovibile, che possa fungere da riparo di superfici modeste. In presenza di tali caratteristiche, si tratta di attività edilizia libera; qualora però sia stabilmente infisso al suolo e sia di dimensioni rilevanti, necessita di apposito titolo edilizio.
Post di Alessandra Piola – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Buon giorno. Immagino che si tratti di opere conformi alle norme urbanistico edilizie vigenti e adottate altrimenti, anche se soggette a Dia, avrebbero dovuto essere demolite alla luce dela piĂą recente giurisprudenza sulle opere non conformi anche di modesta entitĂ . Il dubbio però mi viene perchè non capisco come mai il richedente non abbia fatto ricorso alla richiesta di “sanatoria” ai sensi dell’articolo 37 comma 4 in forza della quale avrebbe pagato una sanzioen comuqnue non superiore a 5.164 €.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!