Volumetria residua del PRG e bonus volumetrici del Piano casa: è possibile il cumulo
Il TAR Veneto ha ribadito che le deroghe per gli ampliamenti con il terzo Piano casa non sono utilizzabili se prima non sia sfruttata l’intera volumetria prevista dal PRG, nonché che gli incrementi volumetrici espressi in misura percentuale dalla l.r. Veneto 14/2009 ss.mm.ii. si calcolano sulla volumetria esistente e non sulla volumetria potenziale prevista dal PRG (fatta eccezione per gli edifici residenziali in zona agricola ai sensi dell’art. 3-bis l.r. cit.).
A seguire, il TAR Veneto ha dato atto di dover rivedere il proprio precedente orientamento e ha così affermato che è ammissibile il cumulo tra la volumetria residua del PRG e i bonus volumetrici della l.r. Veneto 14/2009 ss.mm.ii.
Post di Daniele Iselle – funzionario comunale
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Con riguardo a questo terzo profilo, il Collegio, ad un più approfondito esame dell’articolato e della ratio della suddetta normativa, anche alla luce delle circolari interpretative emanate dall’amministrazione regionale, dei rapporti con la L.R. 14/2017 e di quanto lo stesso legislatore ha previsto nella legge sul Piano casa n. 14/2019, ritiene di dover rimeditare il proprio precedente orientamento …..
speriamo sia l’ultima volta …..
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!