Piano di gestione delle acque e PGRA delle Alpi orientali
L’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi orientali ha diramato un avviso relativo alle procedure di consultazione e partecipazione pubblica del terzo aggiornamento del Piano di gestione delle acque del distretto delle Alpi Orientali e del secondo aggiornamento del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) del distretto delle Alpi orientali (pubblicato in G.U., Serie Generale n. 14 del 19.01.2026).
Nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano di gestione delle acque e dell’aggiornamento del PGRA del distretto delle Alpi orientali, previsti rispettivamente ai sensi dell’art. 117, co. 2-bis del codice dell’ambiente e dell’art. 12, co. 3 d.lgs. 49/2010, per ciascuno di detti Piani, è stato pubblicato il rispettivo documento di «Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque». I documenti sono depositati e disponibili per la consultazione (formato cartaceo e digitale) presso l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali nei seguenti uffici:
 ufficio di Trento, piazza Vittoria n. 5 - Trento;
 ufficio di Venezia, Cannaregio 4314 - Venezia.
Detti documenti sono altresì consultabili e scaricabili dal sito https://distrettoalpiorientali.it.
Ai sensi dell’art. 66, co. 7 del codice dell’ambiente, entro sei mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale, chiunque può presentare le proprie osservazioni scritte via posta ordinaria all’Autorità di bacino, o tramite mail all’indirizzo segreteria@distrettoalpiorientali.it, oppure tramite PEC all’indirizzo alpiorientali@legalmail.it.
Post di Alberto Antico – avvocato

Quando detto nel post del 21 gennaio è smentito dalla delibera di salvaguardia n. 12 del 18 dicembre 2025- a pag. 9 infatti si dice:
– rimane ferma in ogni caso la ulteriore e diversa possibilitĂ , anche durante la vigenza delle
mappe in salvaguardia e nel corso del semestre di consultazione, di avviare da parte di chiunque
abbia interesse le procedure per l’aggiornamento delle mappe stesse con Decreto del Segretario
Generale al ricorrere dei presupposti e nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 6 delle Norme
tecniche di attuazione del PGRA.
Ecco il motivo per cui se si presenta un aggiornamento della pericolositĂ ai sensi dell’art. 6 del Pgra, dicono che non viene presa in considerazione, visto che il piano è in fase di aggiornamento.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!