È illegittimo il provvedimento amministrativo che abbia valorizzato le acquisizione istruttorie contenute in un provvedimento annullato per vizio di incompetenza?
Il Consiglio di Stato ha affrontato il caso di un provvedimento amministrativo annullato per incompetenza relativa (nella specie, errata composizione dell’Organo collegiale), le cui acquisizioni istruttorie però sono state riprese dal provvedimento adottato in sede di riedizione del potere.
Il secondo provvedimento risente dell’illegittimità del primo?
Il Consiglio ha risposto affermativamente, poiché l’Organo incompetente aveva un potere condizionante e determinante rispetto alle acquisizioni istruttorie, che quindi non hanno potuto beneficiare del vaglio di un Organo in composizione regolare.
Tuttavia, se l’Organo incompetente si fosse limitato alla doverosa richiesta di pareri ad Amministrazioni terze, ciò non avrebbe potuto fondare di per sé l’illegittimità del successivo provvedimento in cui l’Organo regolare abbia valorizzato i pareri ricevuti.
Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!