Il principio di proporzionalità: una garanzia contro gli abusi dell’amministrazione

27 Lug 2023
27 Luglio 2023

Si segnala che sul sito della Giustizia amministrativa è reperibile un contributo sul principio di proporzionalità, al seguente link:

https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/-/di-mario-il-principio-di-proporzionalit-c3-a0-fra-ordinamento-interno-e-diritto-dell-u.e.

Lo scrivente ha chiesto all’intelligenza artificiale (Bardot di Google) di trovare un titolo e scrivere un riassunto del saggio.

L’I.A. ha prodotto la frase che dà il titolo a questo post, mentre il riassunto (che naturalmente non rende ragione della profondità di pensiero dell’Autore del saggio) è il seguente: “Il principio di proporzionalità è un principio generale del diritto che impone che i mezzi utilizzati per raggiungere un determinato scopo siano adeguati, necessari e non eccessivi. Nel diritto amministrativo, il principio di proporzionalità è stato codificato dall’art. 3 della legge n. 241/1990, che dispone che “il provvedimento amministrativo non può ledere l’interesse dei privati a una buona amministrazione”.

Il principio di proporzionalità si applica a tutti gli atti amministrativi, sia quelli generali che quelli individuali. In particolare, il principio di proporzionalità impone che gli atti amministrativi siano conformi ai seguenti criteri:

  • Adeguatezza: gli atti amministrativi devono essere adeguati al fine da perseguire. Ciò significa che gli atti amministrativi devono essere idonei a raggiungere il risultato desiderato, senza essere più gravosi del necessario.
  • Necessità: gli atti amministrativi devono essere necessari per raggiungere il fine da perseguire. Ciò significa che gli atti amministrativi non devono essere più gravosi del necessario per raggiungere il risultato desiderato.
  • Non eccedenza: gli atti amministrativi non devono eccedere quanto necessario per raggiungere il fine da perseguire. Ciò significa che gli atti amministrativi non devono essere più gravosi del necessario per raggiungere il risultato desiderato.

Il principio di proporzionalità può essere invocato dai privati per contestare la legittimità di un atto amministrativo. In particolare, i privati possono impugnare un atto amministrativo per violazione del principio di proporzionalità se l’atto è inidoneo a raggiungere il risultato desiderato, se è più gravoso del necessario per raggiungere il risultato desiderato, o se eccede quanto necessario per raggiungere il risultato desiderato.

Nel diritto amministrativo, il principio di proporzionalità è un principio fondamentale che tutela i diritti dei privati nei confronti dell’amministrazione. Il principio di proporzionalità impone agli organi amministrativi di adottare misure adeguate, necessarie e non eccessive per raggiungere i propri obiettivi. Ciò garantisce che i privati non siano soggetti a oneri eccessivi o a misure discriminatorie”.

Post di Daniele Iselle

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC