Lesività ed interesse a ricorrere avverso il PRG
Nel caso di specie, il Comune adottava un PRG che qualificava una certa area come ricadente in Zona E, nonostante il precedente Piano di Fabbricazione la qualificasse come Zona C.
I proprietari dell’area da un lato, proponevano un ricorso giurisdizionale, dall’altro avanzavano le osservazioni-opposizioni al Comune consentite dalla legge.
Il Comune accoglieva le osservazioni, che però venivano disattese in sede di approvazione del PRG da parte della Regione. I ricorrenti proponevano così motivi aggiunti avverso il decreto di approvazione del PRG, ove si manteneva la qualifica di Zona E.
Il TAR Catania ha affermato che entrambe le impugnazioni sono procedibili, vista la sussistenza dell’interesse a ricorrere: infatti, ciò che conta è che la versione definitiva del PRG sia sfavorevole, e con ciò lesiva, per i privati proprietari dell’area.
Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!