Nel caso di annullamento giurisdizionale di un provvedimento fino a che punto cadono gli atti del procedimento

28 Lug 2017
28 Luglio 2017

Una sentenza del TAR Veneto affronta una interessante questione sugli effetti dell'annullamento giurisdizionale di un provvedimento amministrativo: il problema è se cadano tutti gli atti del procedimento che avano portato alla emanazione del provvedimento illegittimo oppure se la P.A. possa riprendere il procedimento da una certo punto, senza ripartire da zero.

Nel caso in esame era stata annullata dal giudice amministrativo una autorizzazione di cava, con una sentenza passata in giudicato, per varie ragioni, tra cui la illegittima composizione della commissione via.

La Regione Veneto aveva emanato una nuova autorizzazione di cava, facendo salva la inchiesta pubblica effettuata in precedenza, ma il TAR ha ritenuto illegittimo questo iter, rilevando che la illegittima composizione della commissione VIA comportava la illegittima anche della inchiesta pubblica che essa aveva effettuato e che la convalida di un atto amministrativo annullato, dopo il passaggio in giudicato della sentenza, comporta la nullità della convalida per violazione del giudicato.

Post di Matteo Acquasaliente - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC