Onere di impugnazione degli atti endoprocedimentali

01 Set 2023
1 Settembre 2023

Il TAR Veneto ha affermato che la regola secondo la quale l’atto endoprocedimentale non è autonomamente impugnabile, giacché la lesione della sfera giuridica del suo destinatario è normalmente imputabile all’atto che conclude il procedimento, è di carattere generale; la possibilità di un’impugnazione anticipata è invece di carattere eccezionale e riconosciuta solo in rapporto a fattispecie particolari, ossia ad atti di natura vincolata idonei a conformare in maniera netta la determinazione conclusiva oppure in ragione di atti interlocutori che comportino un arresto procedimentale.

Nel caso di specie, il TAR ha dichiarato inammissibile il ricorso avverso un preavviso di diniego di PdC, dal quale il ricorrente affermava che fosse derivato l’arresto del procedimento di rilascio del PdC e di autorizzazione ambientale ex art. 269 d.lgs. 152/2006, ma che in realtà non aveva natura provvedimentale.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

2 replies
  1. Anonimo says:

    Se si poteva spiegare se vale la stessa regola in caso di conferenza di servizi, in cui il comune che da il contrario, è esso stesso chiamato in conferenza come endoprocedimento su materia di sua competenza in caso di SUAP (Suap in federazione di comuni)- e i motivi ostativi vengono fatti dallo stesso SUAP – in caso di impugnazione , basta impugnare il provvedimento del Suap o anche quello del comune???

    Rispondi
    • avv. Alberto Antico says:

      Credo che, in linea generale, se il privato ottiene il provvedimento favorevole, non ha più interesse ad impugnare il singolo parere contrario; se invece la sua istanza viene rigettata, prudenzialmente è bene che impugni anche il singolo atto endoprocedimentale sfavorevole.

      Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC