Quando non si può dire che una sentenza abbia accertato la proprietà esclusiva di un’area

04 Mar 2022
4 Marzo 2022

Una sentenza del TAR Veneto spiega perchè nessuna di quattro sentenze (sentenza del T.A.R. Veneto, sentenza del Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, sentenza del Tribunale di Venezia e sentenza del Giudice di Pace di Mestre) abbia accertato che il ricorrente sia proprietario di una certa area.

Quanto alle sentenze amministrative, osta all’accoglimento della tesi della parte ricorrente il disposto dell’art. 8 cod. proc. amm., a mente del quale “Il giudice amministrativo, nelle materie in cui non ha giurisdizione esclusiva, conosce, senza efficacia di giudicato, di tutte le questioni pregiudiziali o incidentali relative a diritti la cui risoluzione sia necessaria per pronunciare sulla questione principale”.

Quanto alle sentenze civili, per varie ragioni, tra cui il fatto che non sono opponibili alle parti diverse da quelle costituite (il Comune non era parte del processo).

 Post di Brenda Djuric – Dott.ssa in Giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC