Il risarcimento dei danni da parte della P.A.
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha ribadito i requisiti per poter ottenere il risarcimento dei danni da parte della P.A.: 1) illegittimità del provvedimento amministrativo; 2) prova del danno subito; 3) dolo o colpa della P.A.
Tuttavia, il Consiglio ha “ammorbidito” quest’ultimo requisito: fermo restando che deve esserci dolo o colpa della P.A., sembra che il privato possa limitarsi ad allegare l’illegittimità dell’agire amministrativo, soccorrendo poi le regole di comune esperienza, nonché la presunzione semplice. Spetta all’Amministrazione dimostrare di essere incorsa in un errore scusabile.
Nel caso di specie, forse, ha aiutato il fatto che sull’invalidità dell’atto amministrativo fosse conclamata e già passata in giudicato. Tuttavia, il principio suesposto mostra un certo favor nei confronti del privato danneggiato dalla P.A., abbastanza raro nei Giudici amministrativi.
Con l’occasione, il C.G.A.R.S. ha anche chiarito la natura dei danni non patrimoniali.
Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!