Titoli edilizi illegittimi e abusi edilizi: buona fede del privato e colpa grave del Comune

18 Dic 2023
18 Dicembre 2023

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha stabilito che se il Comune scopre alcune dichiarazioni mendaci contenute in una pratica edilizia anche dopo i 12 mesi dal rilascio e/o dal perfezionamento del titolo edilizio, può annullarlo in autotutela esclusivamente se motiva la prevalenza dell’interesse pubblico, trattandosi comunque di una scelta discrezionale.

Fermo restando la possibile non condivisione di tale assunto, la pronuncia in esame sembra comunque aprire un innovativo spiraglio alla tutela dell’affidamento del cd. proprietario incolpevole.

Nello specifico, il Collegio sembra valorizzare due circostanze che, finora, la giurisprudenza prevalente non sembra mai aver considerato dirimenti: 1) il fatto che il Comune avrebbe potuto accorgersi agevolmente ed in più occasioni della dichiarazione non veritiera; 2) la buona fede dell’acquirente.

Dalla sommatoria di tali presupposti i Giudici giungono così a tutelare il soggetto estraneo agli abusi edilizi commessi dal proprio dante causa, rimproverando altresì la colpa grave del Comune.

Che sia davvero l’inizio di un nuovo filone giurisprudenziale che, in attesa dell’auspicata riforma normativa sulle sanatorie edilizie ad opera del legislatore statale, miri a salvaguardare la certezza dei rapporti giuridici di quei soggetti completamente estranei agli abusi edilizi perpetrati da terzi?

Post di Matteo Acquasaliente - avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC