Le distanze tra pareti finestrate devono essere rispettate anche quando una sola delle pareti frontistanti è finestrata

04 Apr 2019
4 Aprile 2019

Lo ha affermato la Corte di cassazione, poiché la ratio della norma è evitare intercapedini che possano provocare un rischio igienico-sanitario per i luoghi.

Nel caso di specie, veniva in rilievo una sfumatura ancor più sottile: è illegittima la norma comunale che preveda di applicare la distanza minima tra pareti finestrate, anche se una sola parete è finestrata, solo nei tratti con finestre e non in quelli ciechi.

Si ringrazia sentitamente l’arch. Giorgio Mecenero per la segnalazione.

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Bruno Cavinato says:

    L’architetto Giorgio ha ragione, e poi aggiungo che con il Piano Casa che andava in deroga dai confini creando costruzioni a pettine come si risolve?

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC