Per prima cosa, uccidiamo tutti gli avvocati – Libro di Stefano Bigolaro

28 Apr 2022
28 Aprile 2022

Nella famosa opera teatrale Enrico IV (parte II, atto IV, scena II) di Shakespeare viene esposto il programma demagogico e arrogante dell'aspirante re di Inghilterra:

"CADE - Grazie, mia brava gente!
Quando dunque, dicevo, sarò re,
non ci sarà bisogno di denaro:
tutti a mangiare e bere a spese mie,
tutti vestiti della stessa foggia,
perché tutti dovranno esser fratelli
ed onorare me, vostro signore.
DICK - Intanto, come primissima cosa,
ammazzeremo tutti gli avvocati".

L'amico avvocato Stefano Bigolaro, per migliorare il programma del re, dopo averci pensato un po' su, ha scritto il libro che si vede nella foto.

Cosa dice il libro? Che senza gli avvocati sarebbe peggio: per quanto insoddisfacente sia la tutela fornita dal giudice amministrativo, senza un avvocato amministrativista il cittadino non avrebbe alcuna tutela nei confronti dei pubblici poteri. 

Infatti, il re, dopo avere incantato le anime dei sudditi, potrebbe fare tutto quello che gli pare, senza nessuno in grado di conoscere i complicati meccanismi per opporsi e contrastare il suo potere.

Quindi vogliate bene al vostro avvocato amministrativista 🙂

In sintesi:

"L’espansione costante della burocrazia, l’intervento delle amministrazioni nella vita delle persone, la moltiplicazione di regole di ogni tipo: viviamo in una società immersa nel diritto amministrativo.
Non è questione da specialisti, riguarda tutti. Come ci si muove in una società del genere?
Perché il sistema funzioni, è necessario potersi confrontare con le amministrazioni prima che decidano: insomma, partecipare.
E poi deve esserci la possibilità di rivolgersi a un giudice: serve a tutelare le proprie ragioni, ma serve soprattutto alla legalità complessiva. Purché sia un giudice indipendente, che capisca quando un potere pubblico è usato male e intervenga per farlo usare meglio.
Niente di semplice. Neanche per gli avvocati, la cui attività cambia per restare adeguata ai tempi".

Post di Dario Meneguzzo

Per prima cosa, uccidiamo tutti gli avvocati | CLEUP sc - Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova

2 replies
  1. Fiorenza Dal Zotto says:

    Qualche giorno fa ho finito di leggere il libro di Stefano e l’ho trovato semplicemente bello!
    Ci ricorda che, per far le cose, ci vuole passione. Se la passione ti da la possibilità di scegliere, ma anche se riesci a trovare la passione in quello che fai,hai scoperto il segreto della vita: molte delle cose che fai diventano piacevoli, ti danno energia, senso, intuizione. Ancora. Il senso di responsabilità. Sapere che il nostro agire è importante, importante non solo per noi stessi,
    ma per chi ci sta a fianco, per chi ci è vicino, ma anche per chi ci è meno vicino.
    L’impegno. L’importanza di perseverare nel perseguire gli obiettivi, con convinzione e tenacia.
    L’ascolto, la disponibilità ad accogliere un altro punto di vista, la capacità all’immedesimazione come strumento per una migliore comprensione delle cose, accompagnata dalla “giusta distanza” senza la quale la risposta sarebbe troppo emotiva.La giustizia, il senso della giustizia, come caposaldo della nostra esistenza, come faro del nostro agire.
    Ecco il libro di Stefano fa pensare a tutte queste cose.
    E la pagina di Francesco Volpe sul “cucchiaio di Totti” e le eccezioni di rito, grandiosa!
    Suggerisco la divulgazione del testo anche ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC