VIA, VAS e condizioni ambientali

19 Feb 2020
19 Febbraio 2020

Una articolata sentenza del Consiglio di Stato esamina in modo approfondito il tema dei rapporti tra VIA e VAS, in relazione anche alle "condizioni ambientali".

La vicenda riguardava la realizzazione di una nuova pista a orientamento monodirezionale nell'aeroporto Vespucci di Firenze.

Secondo il TAR Toscana, che aveva accolto il ricorso, il progetto sottoposto a VIA “non conteneva quel grado di dettaglio minimo e sufficiente affinché il Ministero dell’Ambiente addivenisse ad una corretta valutazione di compatibilità ambientale, non essendosi individuati compiutamente le opere da realizzare”.

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR.

Post di Daniele Iselle - funzionario comunale


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC