La resilienza climatica attraverso la rigenerazione urbana

26 Feb 2025
26 Febbraio 2025

Segnaliamo l'intervento del dott. Nicola Durante "La resilienza climatica attraverso la rigenerazione urbana", al convegno “La tutela climatica attraverso il diritto”:

https://www.giustizia-amministrativa.it/documents/20142/74202881/24-2-25Durante_La+resilienza+climatica+attraverso+la+rigenerazione+urbana.docx/d7f87ab2-a489-8fe6-bc5d-f2a61d4e4ab1?t=1740389088081

Durante esplora come la rigenerazione urbana possa contribuire alla resilienza climatica, integrando interventi di sostenibilità ambientale e recupero urbano.

Introduzione

Durante introduce il concetto di rigenerazione urbana come un insieme di interventi che spaziano dalla riconversione delle aree abbandonate al recupero delle periferie degradate e alla rivitalizzazione dei centri storici marginalizzati. Questi interventi devono essere realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale, salvaguardia del suolo e miglioramento della biodiversità urbana.

Resilienza climatica

La resilienza climatica è definita come la capacità delle città di adattarsi e resistere agli impatti dei cambiamenti climatici. Durante sottolinea l’importanza di stimolare una maggiore eco-efficienza ambientale, come indicato nella Dichiarazione della conferenza dei Ministri dell’U.E. di Toledo del 2010. La giurisprudenza italiana ha riconosciuto il territorio come una risorsa complessa e non rinnovabile, essenziale per l’equilibrio ambientale e capace di esprimere una funzione sociale.

Rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana è vista come una strategia pubblica che integra più settori, combinando le funzioni del governo del territorio con la tutela dell’ambiente. Tuttavia, Durante evidenzia diversi problemi giuridici e tecnici che ostacolano l’attuazione pratica di questa strategia.

Riparto delle competenze legislative

Uno dei principali problemi riguarda il riparto delle competenze legislative tra lo Stato e le regioni. Lo Stato è responsabile della tutela ambientale, mentre le regioni gestiscono il governo del territorio. Questo dualismo può creare conflitti e inefficienze nella pianificazione e attuazione degli interventi di rigenerazione urbana.

Definizione di rigenerazione urbana

Un altro problema è l’assenza di una definizione chiara e univoca di rigenerazione urbana nel nostro ordinamento. Il Testo Unico dell’edilizia menziona la rigenerazione urbana in vari articoli, ma senza definirne precisamente i tratti distintivi. Questo crea incertezze nell’applicazione delle norme e nella qualificazione degli interventi.

Interventi demo-ricostruttivi

Durante analizza anche la qualificazione degli interventi demo-ricostruttivi e la natura dei titoli edilizi richiesti. La normativa distingue tra ristrutturazione “leggera” e “pesante”, con diverse implicazioni per gli incentivi e le autorizzazioni necessarie. È fondamentale stabilire quando un intervento demo-ricostruttivo possa essere considerato rigenerazione urbana.

Limiti generali agli interventi di rigenerazione

Infine, Durante discute i limiti generali applicabili agli interventi di rigenerazione urbana, come l’obbligo del piano attuativo nelle zone centrali e di pregio e il rispetto delle distanze legittime preesistenti. Questi limiti possono frenare le iniziative di rigenerazione e richiedono una pianificazione attenta e coordinata.

Conclusione

Durante conclude che l’ordinamento italiano è ancora lacunoso in termini di dispositivi efficaci per la rigenerazione urbana. La mancanza di una cornice legislativa stabile e mirata rende difficile la realizzazione di interventi innovativi e sostenibili. Tuttavia, l’approccio empirico e sperimentalista basato sulle peculiarità del caso concreto può offrire soluzioni pratiche e adattabili.

Post di Daniele Iselle

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC