Accesso agli atti e procedura penale
Il TAR Catania ha affermato che il cd. modello 45 (cfr. d.m. Giustizia 334/1989 e circolari del DAG del Ministero della giustizia del 2011 e del 2016) costituisce una modalità applicativa dell’art. 335 c.p.p., rubricato Registro delle notizie di reato, e trova fondamento normativo nell’art. 109 disp. att. c.p.p. Si connota per la sua natura di atto processuale di parte che non è soggettivamente e funzionalmente qualificabile come atto suscettibile di accesso ex l. 241/1990.
Con riferimento ai documenti per i quali il diritto di richiedere copie, estratti, o certificati sia riconosciuto da singole disposizioni del codice di procedura penale nelle diverse fasi del procedimento penale, l’accesso va esercitato secondo le modalità previste dal medesimo codice (ove previste) – che costituisce pertanto un sistema chiuso – esulando dal diritto di accesso di cui alla l. 241/1990.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!