Ricade sull’interessato la “probatio diabolica” che un’opera abusiva è anteriore a una certa data

09 Lug 2015
9 luglio 2015

Il TAR afferma che l'onere della prova in ordine alla data di realizzazione dell'immobile abusivo ricade su chi ha commesso l'abuso, e solo l'esibizione, da parte di quest'ultimo, di concreti elementi a sostegno delle proprie affermazioni, trasferisce il suddetto onere in capo all'Amministrazione.

Nel caso in esame si trattava di dimostrare che l'opera è anteriore al 1929, trattandosi delle normative sulla città di Venezia, e, tenuto conto della concreta vicenda esaminata dal tribunale, si capisce perchè esso sia giunto a questa conclusione.

Al di fuori di questo specifico caso, però, addossare all'interessato l'onere di fornire qualche prova della data di realizzazione dell'opera rischia di diventare la pretesa di una probatio diabolica: a mio parere, nel caso di mancanza di qualsiasi prova della data di realizzazione di un edificio, che appaia risalente nel tempo, sarebbe più equo addossare alla pubblica amministrazione che sostenga che esso sia successivo a una certa data l'onere di fornire la prova di questa affermazione. In caso contrario, infatti, tra qualche anno rischieremo di presumere abusivi una miriade di edifici o di loro parti.

Post di Dario Meneguzzo

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows