Avvalimento e soccorso istruttorio

25 Nov 2019
25 Novembre 2019

Il TAR Piemonte, di recente, si è occupato dei rapporti tra avvalimento e soccorso istruttorio, e in particolare del caso in cui l’operatore economico che aveva dichiarato di volersi avvalere di un’impresa ausiliaria aveva presentato, quale documentazione di gara, un contratto di avvalimento sottoscritto solamente dall’altra.

Il Giudice ha dichiarato che non può essere escluso il soggetto che richiede l’avvalimento e che presenti un contratto così sottoscritto, qualora abbia contestualmente provato la propria volontà di usufruire dell’avvalimento e quella dell’impresa ausiliaria di associarsi. Inoltre, ha rimarcato il fatto che la giurisprudenza civile considera piena prova il contratto sottoscritto da una sola parte e prodotto in giudizio dall’altra, e tale principio può essere esteso anche all’ipotesi de qua.

Il principio di autoresponsabilità, infatti, non può espandersi fino a impedire qualsiasi tipo di emenda di qualunque tipo di errore, ed incontra dunque il limite del favor partecipationis.

Post di Alessandra Piola – dottoressa in Giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC