Concessioni del demanio marittimo ad usi diversi da quello turistico-ricreativo e nullità della proroga

17 Gen 2022
17 Gennaio 2022

Gli Avvocati Andrea Calzolaio e Claudio Baleani, che sentitamente ringraziamo, ci inviano un articolo, che volentieri pubblichiamo,  sulle concessioni del demanio marittimo ad usi diversi da quello turistico-ricreativo e sulla nullità della proroga.

Le sentenze della Adunanza Plenaria nn. 17 e 18 del 2022 hanno segnato una svolta definitiva e dettato all’Amministrazione (ma implicitamente anche al legislatore) i termini e i tempi vincolanti di una inevitabile riforma della materia delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo, nel segno della apertura al mercato.

Lo scopo dell'articolo è indagare la latitudine applicativa di tali sentenze, in riferimento alle concessioni demaniali marittime destinate a uso diverso da quello turistico-ricreativo.

Gli autori si chiedono cosa si debba intendere per uso turistico-ricreativo dei beni demaniali marittimi e se la sanzione della nullità si applica a tutte le concessioni prorogate dalla normativa nazionale e solo a quella parte di esse, certamente la più importante, che è connotata da tale uso.

articolo sulla proroga delle concessioni non balneari dopo sentenze Ad Plen nn. 17 e 18

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC