Il nuovo Codice della crisi d’impresa ha implementato le garanzie del compratore nelle cd. vendite di casa su carta

30 Apr 2019
30 Aprile 2019

Il d.lgs. 14/2019, cd. Codice della crisi d’impresa (destinato a sostituire la vecchia legge fallimentare del 1942) ha modificato il d.lgs. 122/2005, che disciplina le garanzie per il compratore nelle cd. vendite di casa su carta, ovvero di immobili da costruire.

Il problema di queste operazioni immobiliari, come noto, sta sostanzialmente nel rischio che la ditta costruttrice fallisca o comunque subisca una procedura concorsuale prima di aver concluso la vendita in favore del privato, il quale però ha già sostenuto in tutto o in parte i costi dell’immobile.

Le nuove norme pongono nuove garanzie a beneficio del compratore, il che ovviamente si traduce in nuovi oneri formali e sostanziali per il venditore-costruttore.

Si noti che la riforma si applica ai contratti aventi ad oggetto immobili erigendi per i quali il Permesso di Costruire sia stato richiesto dopo il 16 marzo 2019.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC