Lo spunto del sabato: la ferocia dei perdenti

26 Mar 2016
26 Marzo 2016

Per compiere una strage di civili inermi e innocenti non serve essere nè coraggiosi nè intelligenti: basta essere stupidi e feroci.

E chi è più stupidamente feroce di un perdente?

Chi con le sue idee e i suoi obbiettivi si pone contro la ragione si colloca da solo al di fuori della Storia ed è destinato in partenza a essere sconfitto: il senso di sconfitta si trasforma in rabbiosa violenza cieca, non finalizzata ad alcuno scopo, e per questo stupida.

E ogni giustificazione giuridica, filosofica o religiosa è inidonea a mutare la natura di tale ferocia: è stupida e basta. Le stragi dei nazisti in ritirata, che uccisero tutti gli abitanti di piccoli paesini trovati lungo il percorso, come accadde a Pedescala, erano giuridicamente supportate dal diritto militare di rappresaglia, ma furono solo reazioni violente di sconfitti rabbiosi, evidentemente inidonee a cambiare il destino della disfatta del nazismo, sotto tutti i punti di vista.

Quando esplode la violenza stupida, sicuramente lì dietro c'è un perdente, che sente di esserlo, anche se vuol fare credere il contrario.   

Dario Meneguzzo

 

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC