Dove reperire informazioni sulle barriere architettoniche

26 Nov 2012
26 Novembre 2012

Tra le iniziative particolarmente qualificanti della L.R. veneta 12.07.2007 n. 16 vi è quella prevista dall'art. 18, peraltro mutuata dalla previgente normativa, che demanda alla Giunta l'istituzione di un Centro Regionale di Documentazione sulle Barriere Archittetoniche.

I compiti del Centro spaziano dalla raccolta e catalogazione, ai fini di una pubblica fruizione, di soluzioni edilizie e tecniche volte a migliorare l'accessibilità di edifici pubblici e privati, alla promozione di iniziative di formazione e aggiornamento finalizzate al perseguimento degli obiettivi della Legge.

Il Centro è attivo, fin dal 1996, presso la Direzione Regionale Lavori Pubblici che ne ha gestito le funzioni sia in collaborazione con il Centro A.I.A.S. - Associazione Italiana Assistenza Spastici di S. Bortolo di Vicenza, sia, nell'ultimo periodo, in forma autonoma.

La gestione del Centro è stata affidata all’Azienda Ulss n. 17 di Este (PD) fino al 31/08/2010 secondo le modalità previste da apposita convenzione.

Dal 1 Settembre 2010 il Centro c/o l'Azienda Ulss n.17 di Este è chiuso.

Fino a nuove disposizioni il servizio di consulenza allo sportello è momentaneamente sospeso e l'indirizzo di posta elettronica info@venetoaccessibile.it non è più attivo.

Penso che data la specificità del quesito, sia il caso di proporlo alla Commissione Barriere Architettoniche nazionale.

La legge 9 gennaio 1989 n. 13 ha previsto una Commissione di studio per l’esame e l’elaborazione delle proposte relative alla normativa tecnica in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
 
L’organismo è stato  recentemente ricostituito con i seguenti componenti:Presidente
arch. Costanza Pera        
Presidente II Sezione del Consiglio Superiore dei lavori pubblici - Ministero Infrastrutture e Trasporti
arch. Giampiero Destro Bisol
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Edilizia Statale
ing. Luigi Mandracchia
Ministero Infrastrutture e dei Trasporti – Ufficio Legislativo
dott. Maurizio Cruciali
Ministero dell’Economia e delle Finanze
dott. Romolo De Camillis
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio di Gabinetto
dott. Roberto Dall'Armi
Rappresentante Conf. Presidenti delle Regioni e Province Autonome
per. Ind Renato Dellai
Rappresentante Conf. Presidenti delle Regioni e Province Autonome
arch. Ombretta Goitre
Rappresentante Conf. Presidenti delle Regioni e Province Autonome
geom. Antonio Larocca
Rappresentante Conf. Presidenti delle Regioni e Province Autonome
ing. Daniela Saverino
Rappresentante Conf. Presidenti delle Regioni e Province Autonome Compito della Commissione è determinare le soluzioni ai problemi tecnici derivanti dall’applicazione della normativa tecnica per l’abbattimento delle barriere architettoniche nonché  l’elaborazione delle proposte di aggiornamento e di modifica della normativa stessa, per sostenere e promuovere condizioni di pari opportunità e di inclusione sociale delle persone con disabilità.

Per consultare i quesiti risolti:

 
 
Per contatti:
Commissione di Studio per l’esame e l’elaborazione delle proposte relative alla normativa tecnica in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Via Nomentana, 2 00161 Roma
e-mail barrierearchitett@mit.gov.it
 
tel. 06.44124313 – fax 06.44124349
 Dott. David De Arena
Tags: , ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows