CER: una nuova parola con cui faremo i conti
CER è un acronimo per indicare le Comunità Energetiche Rinnovabili, le quali sono destinate a cambiare tra pochi giorni il modo in cui acquistiamo l'energia elettrica.
.
Sulla base di una direttiva UE, in Italia sono state create circa 2000 aree geografiche (che, quindi, non coincidono con i confini comunali) all'interno delle quali sarà possibile scambiare a Km zero energia elettrica in modo diretto tra i soggetti che la producono coi pannelli fotovoltaici sulle proprie case e i consumatori.
.
Lo scambio avverrà tramite la ordinaria rete elettrica.
.
All'interno di ciascuna area potranno essere create una o più comunità in forza di contratti tra i soggetti interessati (che possono anche essere semplici consumatori e non produttori).
.
Quali sono i vantaggi?
.
Il primo è che il GSE pagherà un premio alla comunità, che verrà diviso tra tutti i partecipanti, anche se siano solo consumatori e non produttori. Il risparmio stimato sarà pari a circa un mese e mezzo di consumi all'anno.
.
Il secondo è che la Comunità avrà parecchio potere contrattuale coi gestori dell'energia elettrica per spuntare prezzi più bassi in bolletta (perché non basteranno i pannelli fotovoltaici della comunità per coprire tutti i consumi): in questo caso il risparmio potrebbe essere di alcune centinaia di euro all'anno. È probabile che poi gli accordi coi gestori si estendano anche al gas.
.
Ovviamente bisogna informarsi bene per trovare una Comunità seria ed efficiente cui aderire: è meglio informarsi presso il proprio Comune delle opportunità che ci sono nella propria zona.
.
L'adesione a una Comunità è volontaria, non comporta particolari costi e il recesso è libero.
.
A titolo di cronaca, il GSE riesce a monitorare a intervalli di 15 minuti il contatore di ciascuno di noi, vedendo quanto stiamo consumando e da dove arriva l'energia che usiamo.
.
Post di Dario Meneguzzo - Avvocato
.
La regione ha già deliberato in merito ai CER e ai AERAC-
Legge regionale 5 luglio 2022, n. 16 (BUR n. 78/2022)
Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatoridi energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale
Sommario
“Legge regionale 5 luglio 2022, n. 16 (BUR n. 78/2022) – Testo vigente”
Da quello che si capisce, rispetto al mercato libero, i prezzi non risentono degli andamenti esterni, visto che ti autoproduci-
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!