La gestione finanziaria del Comune
Il TAR Napoli ha affermato che la struttura documentale che il Consiglio comunale è chiamato ad approvare è costituita da una serie di documenti, che il legislatore individua quali elementi del rendiconto della gestione. Lo strumento di rendicontazione della gestione dell’esercizio finanziario dell’Ente locale è dunque costituito dal conto del bilancio, dal conto economico e dallo stato patrimoniale. La Giunta comunale, la cui competenza è residuale rispetto alle attribuzioni del Consiglio, è l’organo deputato ad elaborare lo schema del rendiconto, da sottoporre alla successiva deliberazione del Consiglio comunale per la relativa approvazione. La Conferenza dei capigruppo è organismo consultivo del Sindaco e/o del presidente del Consiglio comunale, concorrendo a definire la programmazione ed a stabilire quant’altro risulti utile per il proficuo andamento dell’attività del Consiglio; essa costituisce, ad ogni effetto, una commissione consiliare permanente.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!