Intesa sul regolamento edilizio unico
In data 20 ottobre è stata firmata una intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, le Regioni e i sindaci per il regolamento edilizio unico, che prevede 42 definizioni standard , valide per tutti gli enti locali.
Le Regioni a statuto ordinario hanno sei mesi di tempo per recepire lo schema di regolamento con un proprio provvedimento (legge o deliberazione).
A partire dal recepimento regionale, gli enti locali avranno altri sei mesi per adottarlo.
L'intesa è facoltativa per le Regioni a statuto speciale.
dott. Luciano Vedorin
L’ottimismo è il sale della vita… ma francamente spero che la Regione non faccia un bel niente, dato che appena legifera combina tali pasticci… guarda solo a titolo di esempio la figura meschina fatta con le linee vita – prima sì, poi no (“scusate ci siamo sbaglati, avevamo capito male” ha detto un consigliere regionale!), adesso forse… robe da repubblica della banane, altro che serenissima.
Scrivo dopo aver dato la notizia, ma spero sia foriera di buoni eventi.
Nel bene e nel male qualcosa si sta muovendo in questo statico mondo della politica, con qualche segnale che invita a sperare, diversamente da quanto non è mai avvenuto in questi ultimi anni.
Eppur si muove …..
Auspico, veramente, che questa volta questa Regione faccia la sua parte, finora lasciata sempre alla libera iniziativa dei singoli, con dubbi, perplessità, difficoltà che il cittadini comune mai potrà comprendere.
Allora, buon lavoro Regione!!!!!!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!