Le linee guida del Tribunale di Vicenza per le udienze in videoconferenza nel periodo emergenziale

16 Apr 2020
16 Aprile 2020

Proprio in questi giorni avrebbe dovuto concludersi il periodo di sospensione generale che dal 9 marzo scorso ha bloccato in Italia quasi tutta l’attività giudiziaria.

Il decreto legge n. 23/2020 lo ha invece prorogato sino all’11 maggio prossimo, senza modificare la disciplina che lo riguarda, ma che era originariamente intesa a regolare uno stop di soli quindici giorni.

Se minimo doveva essere il novero dei procedimenti da trattare negli originari quindici giorni, e restrittiva l’interpretazione delle norme che li indicavano, diverso è l’approccio da tenere se il "blocco" dura per due mesi.

In quest’ottica il Consiglio dell?Ordine degli avvocati di Vicenza ha interloquito in modo approfondito e puntuale con la Presidenza del Tribunale di Vicenza, onde cercare una soluzione, mossa dalla considerazione condivisa anche dal Presidente Del Tribunale per la quale la funzione giurisdizionale non può rimanere così drammaticamente bloccata come è stato per il primo mese di sospensione, anche per scongiurare per quanto possibile l’intasamento degli uffici giudiziari che la riapertura, seppur graduale, comporterà.

Questo è possibile, ad avviso del Consiglio, facendo leva sulla norma di chiusura delle disposizioni emergenziali, che sancisce la possibilità di tenere le udienze relative a procedimenti dichiarati urgenti. L’urgenza della trattazione del procedimento va segnalata  al Tribunale.

Quantomeno in questo primo periodo nel quale vigono restrizioni importanti tese ad evitare assembramenti e contatti ravvicinati tra le persone, lo svolgimento delle udienze si terrà per la gran parte con le modalità alternative della trattazione da remoto e per iscritto. Ciò anche in considerazione del rischio che, in caso diverso, avrebbero a subire tutti i colleghi come pure i magistrati.

In allegato Vi alleghiamo le linee guida emanate dalla Presidenza del Tribunale di Vicenza per le udienze da tenersi in videoconferenza. 

Vi informiamo inoltre che a breve dovrebbe intervenire un  protocollo distrettuale, vale a dire valevole per l’intero distretto della Corte d’Appello di Venezia  in tema di gestione delle udienze civili a cui anche il nostro Consiglio sta fornendo apporto ed idee.

Linee guida del Tribunale di Vicenza

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC