Accesso agli atti delle pratiche edilizie del vicino

10 Ott 2023
10 Ottobre 2023

Nel caso di specie, il privato avanzava una richiesta di accesso a tutta la documentazione relativa al rilascio di concessione edilizie – non altrimenti individuate – afferenti ai fabbricati del vicino, formulando altresì due quesiti specifici alla P.A.: 1) individuare la cubatura utilizzata per la realizzazione dei fabbricati; 2) indicare la destinazione primaria del terreno.

Il TAR Catania ha dichiarato la legittimità del diniego integrale opposto dal Comune.

Quanto ai due quesiti specifici, essi non possono ricondursi ad un mero accesso documentale, ma presuppongono un’attività di ricerca, elaborazione e valutazione tecnica della P.A., peraltro dai confini temporali incerti e imprecisati.

Quanto alle concessioni edilizie, il TAR ha affermato che grava sul privato – e non sulla P.A. – l’onere di consultare e ricercare nell’albo pretorio storico le eventuali concessioni edilizie rilasciate, così da potere acquisire la certezza dell’effettiva esistenza di tale documento oggetto della pretesa di accesso; nel caso di verificata inesistenza del titolo edilizio in tale albo, il privato ha l’onere di richiedere l’intervento repressivo del Comune ove il fabbricato non sia stato edificato in un’epoca in cui non era necessario il rilascio del titolo edilizio.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC