Come si individua lo stato legittimo di un immobile ante 1967?

16 Mag 2023
16 Maggio 2023

La risposta a questa domanda implica una premessa logica: se si accerta che nel caso di specie l’immobile ante 1967 avrebbe potuto essere edificato senza autorizzazioni edilizie, non vi è uno stato autorizzato da rispettare, perciò lo stato legittimo in realtà si risolve in un onere probatorio, cioè nella dimostrazione che l’immobile stesso aveva una data conformazione edilizia prima dell’entrata in vigore della cd. legge ponte.

Così, il Consiglio di Stato ha affermato che in capo al proprietario (o al responsabile dell’abuso) assoggettato a ingiunzione di demolizione grava l’onere di provare il carattere risalente del manufatto della cui demolizione si tratta, collocandone la realizzazione in epoca anteriore alla l. 765/1967, che con l’art. 10, novellando l’art. 31 l. 1150/1942, ha esteso l’obbligo di previa licenza edilizia alle costruzioni realizzate al di fuori del perimetro del centro urbano.

Post di Daniele Iselle

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Anonimo says:

    In verità ci sono Comuni che fanno anche in questo modo, a seguito di formale richiesta di Permesso di Costruire per presa d’atto di immobile edificato ante 1967 :

    DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
    L’istanza è finalizzata alla “formalizzazione ufficiale” della consistenza immobiliare del fabbricato identificato in premessa

    VALUTAZIONI SULLA CONFORMITA’ ALLE NORME EDILIZIE ED URBANISTICHE

    Non è prevista alcuna attività edilizia, soggetta alla specifica normativa di settore.
    Allegata all’istanza di P.d.C. è stata presentata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, con la quale il/la sig. dichiara che il fabbricato censito al catasto N.C.T. Fog. , part. , è stato realizzato antecedentemente alla data del 01/09/1967.
    Pur non sussistendo l’obbligo della licenza edilizia (cfr. L. 765/1967 – Legge Ponte), l’istanza è finalizzata alla legittimazione dell’edificio in oggetto a seguito della quale conseguirà il trasferimento di diritti reali dell’immobile al sig.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC