MIC_circolare _04102021_n_38_Allegato_nota_22092021

18 Ott 2021
18 Ottobre 2021

1 reply
  1. renzo cortese says:

    Mi sembra tutto chiaro.
    La totale demolizione e ricostruzione, ovvero la sostituzione edilizia, in zone vincolate è qualificabile ristrutturazione solo se ricostruisco l’edificio tale e quale e nello stesso sedime .
    La ristrutturazione, che non avvenga a mezzo di totale demolizione e ricostruzione, è ovviamente ammessa anche in zona vincolata.
    Dunque l’unica cosa che non si può fare è ricostruire l’edificio in un sedime totalmente diverso, poichè con le tecniche costruttive attuali sicuramente si possono mantenere parti strutturali dell’edificio preesistente e prevedere un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente; anche con incrementi di volumetria finalizzati alla rigenerazione urbana qualora espressamente previsti dalla legislazione o dagli strumenti urbanistici, sempre con interventi di ristrutturazione e non di totale demolizione. L’incremento volumetrico non potrĂ  derivare da una generica applicazione dell’ indice di edificabilitĂ  bensì da incrementi di volumetria ed incentivi di carattere prestazionale che la norma o la legge conceda a specifici interventi di ristrutturazione/recupero di fabbricati esistenti al verificarsi di determinati requisiti.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC