L’autorizzazione unica di cui al d.P.R. 447/1998

15 Feb 2024
15 Febbraio 2024

Nel caso di specie, il privato impugnava il diniego di autorizzazione unica per la realizzazione di una struttura produttiva, di una tettoia posta a parziale copertura di una concimaia e di due cabine per l’innalzamento e la consegna dell’energia elettrica, richiesta ai sensi dell’art. 4 d.P.R. 447/1998, al fine di installare un impianto fotovoltaico di 283.5 KW di potenza sui terreni di sua proprietà.

Il Comune eccepiva la tardività del ricorso, in ragione della mancata impugnazione dei plurimi dinieghi dei titoli edilizi strumentali alla realizzazione dell’impianto.

Il TAR Veneto ha respinto l’eccezione, affermando che secondo la disciplina dettata dal d.P.R. 447/1998, tali atti rivestono carattere meramente istruttorio all’interno di un procedimento autorizzatorio unico, destinato a concludersi con la determinazione dell’Autorità responsabile, che costituisce ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento richiesto. È questo l’unico provvedimento dotato di rilevanza esterna, che può far sorgere nel destinatario l’interesse all’impugnazione.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC