Atipicità del provvedimento amministrativo di autotutela

29 Lug 2020
29 luglio 2020

Il TAR Piemonte ha dichiarato che il potere di autotutela della P.A., anche successivamente alla riforma del 2015 che ne ha segnato i limiti, rimane un potere generale ed immanente all’ordinamento: i limiti, infatti, sono per lo più diretti a regolare alcune particolari ipotesi, quali quelle di riesame dei provvedimenti autorizzatori ed ampliativi della sfera giuridica e che attribuiscono vantaggi al privato.

In via generale, invece, nulla impedisce all’Amministrazione di rivedere, in un momento successivo, le proprie azioni, qualora venga evidenziato un vizio nel suo operato: l’unico effettivo limite, infatti, è il legittimo affidamento del privato, prevalente sull’interesse pubblico al mero ripristino della legittimità degli atti; non, invece, la forma del provvedimento.

Post di Alessandra Piola – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Vittorio says:

    Sentenza interessante, anche perché tratta del potere di autotutela amministrativa nel caso di contratti pubblici, laddove afferma anche nel corso di esecuzione di una concessione di servizio l’amministrazione possa intervenire mediante atti autoritativi .

    Tuttavia meglio attendere il prossimo 17 dicembre per capire cosa ne pensa il Consiglio di Stato che ha tempestivamente sospeso, ritenendo prevalente l’interesse dell’appellante alla prosecuzione dell’attività sportiva oggetto di concessione, la sentenza del T.A.R.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows