Sanatoria e doppia conformità

12 Gen 2024
12 Gennaio 2024

Come noto, spetta al privato dimostrare al Comune la cd. doppia conformità richiesta dall’art. 36 del d.P.R. n. 380/2001. Nella stessa sentenza il Collegio si sofferma sui presupposti che devono sussistere per chiedere la cd. fiscalizzazione dell’abuso edilizio ai sensi dell’art. 38 del d.P.R. n. 380/2001.

Post di Matteo Acquasaliente - avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Anonimo says:

    Sentenza Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 15 dicembre 2023, n. 10864
    Ribadisce che deve essere il privato a dimostrare l’epoca degli abusi, ma poi pure:

    3. Quando si inverte l’onere della prova
    Nonostante tali precise linee ermeneutiche, occorre evidenziare un’ipotesi in cui si inverte l’onere della prova sulla data di realizzazione e sull’originaria consistenza di un immobile di cui l’Amministrazione contesti l’abusività.
    Ipotesi che si riscontra a fronte della presentazione di concreti elementi di riscontro sulla data di realizzazione e sull’originaria consistenza dell’immobile a cui segue il trasferimento dell’onere della prova contraria in capo all’Amministrazione.
    In altre parole, dunque, solo se il privato fornisce “concreti elementi di riscontro” spetta all’Amministrazione confutarli adeguatamente con prove di segno opposto.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC