Legge veneta sull’albergo diffuso

13 Giu 2019
13 giugno 2019

L’Albergo diffuso è per il nostro paese una nuova tipologia di accoglienza turistica, che va ad aggiungersi a quelle tradizionali, come: alberghi, agriturismi e campeggi ecc.

La caratteristica dell’Albergo Diffuso è quella di non avere una singola struttura di accoglienza, ma mette insieme più edifici separati tra loro e diffusi per il quartiere o addirittura all'interno di un intero centro abitato.

L'albergo diffuso, invece di essere chiuso all’interno di un unico edificio, è appunto diffuso sul territorio e si integra perfettamente nella cultura e nella comunità locale.

L'albergo diffuso è formato da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti.

Il modello di Albergo Diffuso è comparso in Italia all’inizio degli anni ottanta, con alcune esperienze in Carnia, definite a suo tempo dall’autorevole quotidiano Statunitense “New York Times”, semplicemente geniale.

In seguito questa esperienza di accoglienza turistica, è stata riconosciuta e incentivata in altre regioni Italiane, come la Sardegna, a partire dal 1998.

La legge regionale veneta n. 20 del 6 giugno 2019, stabilisce, tra l'altro che: “4 bis. Per gli alberghi diffusi, fatta salva la destinazione abitativa delle dipendenze alberghiere, la destinazione d’uso turistico-ricettiva è obbligatoria esclusivamente per l’edificio principale”.

Post di Daniele Iselle - funzionario comunale

l.r. Veneto 20 del 2019

 

Tags:
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows