Quando c’è una concessione di servizi?

13 Nov 2014
13 Novembre 2014

Il T.A.R. Brescia ricorda i presupposti necessari per individuare una concessione di servizi. Nello specifico afferma che la gestione del sito internet di un tribunale, la gestione telematiche delle aste e la messa a disposizione del personale necessario rientrano in questa categoriale contrattuale.

Nella sentenza n. 1202/2014 si legge: “In particolare, rientrano tra i servizi del codice dei contratti pubblici la gestione del sito Internet del Tribunale (v. Dlgs. 163/2006 all. II-A, categoria 7, Servizi informatici e affini), la messa a disposizione di personale destinato ai compiti di informatizzazione e assistenza (v. Dlgs. 163/2006 all. II-B, categoria 22, Servizi di collocamento e reperimento di personale), e anche la gestione della pubblicità delle aste (v. Dlgs. 163/2006 all. II-A, categoria 13, Servizi pubblicitari). Quello che fa propendere per lo schema della concessione di servizi è il tipo di collegamento che si stabilisce tra la gestione della pubblicità e le altre prestazioni. Mentre queste ultime sono certe e gratuite per il Tribunale, la gestione della pubblicità delle aste è onerosa per i creditori procedenti e le curatele fallimentari, che ne sono i committenti e i beneficiari, ed è anche incerta, in quanto mediata da un provvedimento del giudice dell’esecuzione. Vi sono quindi alcuni elementi caratteristici (v. art. 30 comma 2 del Dlgs. 163/2006) delle concessioni di servizi: (a) il collegamento con una funzione pubblica, nello specifico giurisdizionale; (b) una platea di destinatari delle prestazioni diversa dall’autorità pubblica che stipula il contratto; (c) una componente di rischio, che qui consiste non solo nella necessità di ottenere la remunerazione dai terzi ma anche nella circostanza che i singoli incarichi relativi alla pubblicità delle aste devono essere conferiti dai giudici dell’esecuzione (o dai curatori nelle vendite ex art. 107 comma 1 della legge fallimentare)”.

dott. Matteo Acquasaliente

sentenza TAR Brescia 1202 del 2014

Tags: , ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC