Il Salva Casa (d.l. 69/2024): webinar dell’Ordine degli Architetti di Padova 13 dicembre 2024

28 Nov 2024
28 Novembre 2024

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova ha organizzato per il 13 dicembre 2024, ore 9.30 - 13.30 un webinar  sul decreto Salva Casa.

Durante il seminario verranno approfonditi i seguenti temi: attività edilizia libera, stato legittimo degli immobili, mutamento della destinazione d’uso, interventi eseguiti in parziale difformità o in assenza del permesso di costruire, tolleranze costruttive, accertamento di conformità per opere in parziale difformità o in assenza di permesso di costruire.

A conclusione del seminario verrà inoltre proposto un breve riepilogo dei procedimenti in ambito paesaggistico: l’autorizzazione paesaggistica semplificata e quella ordinaria, l’accertamento ai sensi dell’art. 36 bis dpr 380/2001, l’autorizzazione per le opere opere ante 2006, l’autorizzazione per le opere opere ante vincolo, l’accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi art. 167 del d. lgs. 42/2004.

CFP 4 DEONTOLOGICI

Relatori
arch. Fiorenza Dal Zotto, prof. avv. Alessandro Calegari, avv. Domenico Chinello, avv. Alessandro Veronese, arch. Flavio Cariali.
DATA 13.12.2024
ORE 9:30-13:30

ISCRIZIONI: https://archiformazione.it/shop/PD314347/

Il webinar è aperto anche ai non aderenti all'offerta formativa: l'accreditamento è previsto solo per architetti, però anche altri si possono iscrivere seguendo le indicazioni di iscrizione (accedendo tramite il link nella piattaforma di e creando gratuitamente un nuovo account).

salva casa

2 replies
  1. Anonimo says:

    Applicazione art. 34ter c.4 :

    Premessa
    Sembrerebbe che non si deve verificare se sussistano tutti i presupposti dell’art. 34-bis d.P.R. 380/2001, perché il rimando è al solo cd. effetto finale, non ai presupposti stessi delle tolleranze esecutive/costruttive.

    Ci sono due aspetti da considerare:
    1) il sorgere in capo agli interessati un affidamento incolpevole sulla regolaritĂ  di quella situazione
    di fatto e di diritto e sulla conseguente stabilitĂ  della situazione realizzatasi;

    2) che tali difformitĂ  se incidono sui parametri urbanistici ed edilizi dell’edificio e sulle caratteristiche tecniche dello stesso;

    -Domanda: COME SI CONCILIANO I DUE ASPETTI, visto che tali difformitĂ , in quanto a rilevanza sostanziale delle stesse e, conseguentemente, all’assenza di un interesse pubblico al loro ripristino?

    – come si fa a dire che le difformitĂ  non presentano alcun interesse al loro perseguimento?

    Rispondi
  2. Anonimo says:

    Interessante che un ordine chieda consulenza esterna per fare formazione ai suoi iscritti

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC