Occupazione sine titulo ed acquisizione sanante
Per gentile concessione dell'autore, il segretario comunale Dott. Mario De Vita, che sentitamente ringraziamo, pubblichiamo una nota relativa all'istituto dell'acquisizione sanante ex art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001.
Buongiorno
Ringrazio vivamente l’Avv. Matteo Acquasaliente per la Sua cortese risposta.
Gentimelmente volevo conoscere se in presenza di un PEEP annullato, con tutti gli altri atti annessi e conseguenziali così recita la Sentenza, definitivamente annullato dal Consiglio di Stato nel 1999, ovvero dopo l’edificazione dei fabbricati sociali può esere adottata la cosidetta acquisizione sanante che riguarda solo la proprietà del terreno acquisizione peraltro adottata solo nel 2013. I fabbricati sono senza titoilo edilizio? Grazie per l’attenzione!
Buongiorno arch. Acone,
premesso che, per per dare una risposta esaustiva al quesito, occorre muovere dal contenuto della sentenza del Consiglio di Stato da lei citata, non credo si possa estendere l’istituto della cd. acquisizione sanante anche per legittimare ex post, dal punto di vista edilizio, le abitazioni realizzate in base ad un PEEP annullato.
Cordiali saluti.
Avv. Matteo Acquasaliente
Salve, sono l’arch. Acone. Volevo fare una domanda riguardo l’acquisizione sanante.
Se il PEEP, in base al quale alcune Coop hanno trasformato il terreno espropriato, viene annullato insieme a tutti gli atti connessi e consequenziali dal Consiglio di Stato, xkè basato su erronei dati di incremento demografico, e quindi sovradimensionato, l’acquisizione sanante sana anche le concessioni edilizie? O le case ad oggi non hanno titolo edilizio?
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!