La città etrusca di Spina e l’urbanistica razionale

31 Gen 2023
31 Gennaio 2023

La città di Spina fu fondata dagli Etruschi poco prima della fine del VI secolo a.C. vicino all'attuale Comacchio, in provincia di Ferrara: gli Etruschi, infatti, si insediarono non solo in Toscana, ma anche lungo il fiume Po.

La sua posizione all'epoca era situata alla confluenza di vie di comunicazione fluviali, marittima e terrestri (Reno, Po e Adriatico), così da renderla il luogo ideale per la fondazione di un porto, che, attraverso il mare Adriatico, commerciava con la Grecia, in particolare con gli ateniesi del V secolo a.C. (l'epoca d'oro di Pericle), mentre Roma era ancora un villaggio di pastori.

La popolazione di Spina, del resto, parlava non solo l'etrusco, ma anche il greco, e importava dall'Attica una enorme quantità di vasi e altri manufatti, che sono stati ritrovati intatti negli scavi della necropoli di Spina e sono oggi conservati al Palazzo Costabili, il museo archeologico nazionale di Ferrara, a essi interamente dedicato (e che merita sicuramente di essere visitato: mi chiedo come mai una raccolta straordinaria come questa sia conosciuta al grande pubblico).

L'area di insediamento di Spina copriva una superfice di circa sei ettari e si adattava al corso antico del fiume Po (Padus vetus) a est per una lunghezza di circa 650 metri e a sud-ovest a un ramo secondario del fiume, leggermente arcuato.

L'organizzazione interna della città era caratterizzata da una pianificazione razionale, per la quale gli etruschi avevano preso esempio dai greci.

Sono stati trovati i resti di importanti palizzate in legno con terrapieni, che avevano una funzione difensiva e di protezione dalle inondazioni.

La disposizione interna della città era ortogonale, con isolati rettangolari su entrambi i lati di due assi principali.

Due canali navigabili attraversavano la città in direzione nord-sud e un sistema di canali di varia larghezza  disposti in senso ortogonale serviva a regolare le acque e consentiva la navigazione interna.

Questo tipo di urbanistica razionale ispirò poi la struttura di Venezia, Chioggia e Comacchio.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato

Antica Città di Spina | Comune di Comacchio

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC